L’azienda

REKOGEST

Punto di riferimento per imprese ed enti pubblici per il recupero e la gestione dei rifiuti

A Termini Imerese REKOGEST gestisce due impianti, regolarmente autorizzati con decreti ordinari regionali e che si occupano della selezione dei rifiuti provenienti da CCR comunali, e di quella dei rifiuti speciali derivanti da attività artigianali e industriali.
L’attività prevalente è il recupero dei rifiuti di imballaggio delle varie frazioni merceologiche (carta, plastica, acciaio, alluminio, vetro e legno), qualificandosi come piattaforma dei Consorzi di filiera del CONAI: COMIECO, COREPLA, RICREA, CIAL, COREVE e RILEGNO. Il sito di Contrada Canne Masche è anche Centro di raccolta Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
I due siti si occupano anche della gestione dei rifiuti urbani di tipo “ingombrante”.
Solo nel 2018 ha gestito oltre 40 mila di tonnellate di rifiuti.
REKOGEST vanta tra l’altro di un luogo di raggruppamento Raee nella città di Palermo destinato allo stoccaggio dei rifiuti elettrici ed elettronici, provenienti dall’uno contro uno dei marchi più importanti della grande distribuzione territoriale.
Oggi L’obiettivo è quello di individuare impianti destinati al recupero energetico, con l’auspicio di ridurre al massimo il conferimento di rifiuti non più recuperabili in discarica,infatti nei nostri impianti effettuiamo, grazie agli elevati standard di impiantistica installata, la cernita dei sovvalli provenienti dalla selezione dei rifiuti (CER191212) proveniente da imballaggi e dai rifiuti ingombranti, riuscendo a recuperare ancora quelle plastiche nobili e i metalli ferrosi e non ferrosi.